giovedì 30 settembre 2010

Energie alternative, un'economia in sicura espansione

Quando parliamo di energie alternative, ci viene in mente sicuramente il fotovoltaico, probabilmente perchè si vedono sempre di più sui tetti delle case e comunque viene associato al sole come fonte di energia.

Ovviamente ne esistono altre di energie alternative, che sfruttano sempre il sole, solare termico, l'aria, eolico, il terreno, geotermico, acqua, idroelettrico e maree. L'importante che non sfruttino i combustibili ricavati dal petrolio , che rimane a tutt'oggi la fonte energetica più usata al mondo (90%).

Parlando di opportunita che offre il mercato del lavoro, sempre più si vedono annunci di ricerca di tecnici, montatori, agenti, progettisti nel ramo delle rinnovabili e sempre di più ce ne saranno. Ritengo molto lungimirante e intelligente chi già da oggi si affaccia a queste tecnologie che saranno sempre più sfruttate in futuro.

Chi sa un pò addentrarsi in internet trova una miriade di informazioni su come trovare le società che cercano collaboratori, ma anche chi offre formazione specifica e siti dedicati sull'argomento, anche per farsi solo un'idea e magari acquisire un primo bagaglio di conoscenza per poi decidere se intraprendere quella strada o meno.

Molto si dovrà ancora scoprire ma la tecnologia aiuta e le risorse ci sono basta saperle trovare. Sia lo Stato Italiano sia l'Europa emanano bandi specifici per incentivare la ricerca, la produzione e l'installazione di tecnologie innovative. Non passa giorno che gli stessi comuni escono con bandi con nomi dei più svariati dove promuovono quella o quasta campagna a favore del fotovoltaico piuttosto che de solare ecc.

L'importante è tenersi aggiornati e raccogliere più informazioni possibili per avere svariate risorse da vagliare per poi decidere

La strada è stata tracciata, non si tornerà sicuramente indietro, anzi si prevedono riduzioni dei materiali e quindi vantaggi anche importanti per chi vuole sia avvalersi di queste tecnologie, sia promuoverle magari facendone il proprio futuro lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento