lunedì 6 settembre 2010

Una soluzione ......... temporanea

Quali sono le alternative alla ricerca di un posto fisso? Cosa conviene fare se non ci sono altre strade?
Chi ti può dare una mano in merito?

Alcune risposte sono abbastanza intuibili e altre no, ma i dubbi rimangono sempre, qualunque sia la risposta. Quì prevale sicuramente la forza di volontà, condita con un po' di spirito d'iniziativa e una buona dose di rischio, anche se calcolato.

Intraprendere un'attività in proprio è sicuramente la soluzione alternativa. Esistono diverse possibilità, mettersi in società, aprire un'attività commerciale sfruttando le capacità professionali acquisite. Il nostro ordinamento fornisce diverse possibli soluzioni e un buon commercialista saprà dare sicuramente un giusto consiglio in base agli obiettivi che uno si prefigge.

Lo stato, ma in questo caso gli enti locali, possono dare una mano a chi vuole intraprendere questa strada fornendo svariate forme di aiuto per l'incentivazione ad intraprendere un'attività indipendente. Ciò può anche rivelarsi una buona occasione se si proviene da realtà che hanno deciso di privarsi di personale mettendolo nelle situazioni di usufruire gli ammortizzatori sociali.

Ultimamente ciò avviene molto spesso e molte regioni o province hanno proprio dei bandi specifici ai quali si possono concorrere per ottenere finanziamenti per l'apertura di attività in proprio. Quì bisogna proprio rivolgersi agli uffici preposti o visitare i siti web per rimanere aggiornati sulle uscite.

Sicuramente l'attività imprenditoriale che offre minori costi d'investimento ed è una delle figure più ricercate, è l'agente di commercio. Con poche decine di euro ci si iscrive alla camera di commercio, si presentano alcuni documenti ed è fatta (2 anni fa serviva fare un corso se non si era diplomati ragionieri, ma oggi penso che non serva neanche questo).

E' una scelta che per molti è temporanea in attesa di....., ma alla fine se uno ci sa fare diventa una professione con dei vantaggi basati sulla gestione del tempo e sull'impegno verso i mandanti.

Di aziende che cercano agenti se ne trovano a decine e molte volte anche senza particolare esperienza. L'inconveniente, e non da poco, è che ti senti sempre "precario", in quanto in qualunque momento potresti trovarti senza agenzia, e non sempre dipende da te.

A volte anche se porti risultati ci sono variabili che non puoi controllare e pertanto è meglio sempre stare all'occhio e avere 2/3 agenzie contemporaneamente per rimanere con le spalle coperte.

Non entro troppo nei dettagli di questa professione, ma comunque per partire con prodotti non particolarmente complessi ci vogliono poche giornate di formazione, quasi sempre gratuite, per essere operativi e cominciare a girare.

Nessun commento:

Posta un commento