lunedì 6 settembre 2010

Cosa offre il mercato

Quali sono le figure professionali più ricercate? Quali sono quelle più sicure? Dopo i 40 anni, cosa si è in grado di garantire?

Il dubbio è atroce. Dove conviene buttarsi? Su cosa mi conviene investire sia in tempo che denaro? Quali le tecnologie del futuro?

Personalmente quì non ho dubbi. Sarà che mi stò rendendo conto che tutti ne parlano, sarà che dopo alcuni corsi vedo sempre più attenzione e interesse sull'argomento, sarà che gli investimenti stanno realmente scendendo, io punterei tutto sulle energie rinnovabili.

E' fuori dubbio che almeno per altri 10 anni sarà il mercato di traino della nostra economia, nonostante ancora siamo indietro rispetto l'Europa in generale. Comunque ci stiamo piano piano svegliando e non è detto che a breve non riusciremo ad ottenere dei buoni risultati.

Chi vuole intraprendere un'attività autonoma consiglio fermamente di buttarsi su questa materia (anche a partire dalla scuola mi piacerebbe vedere delle promozioni a riguardo che però si trovano solo su riviste specializzate).

Il fotovoltaico, che è forse quello più conosciuto e visibile (vedi i tetti ) è e sarà a breve un forte volano per la nostra economia. I prezzi sono scesi e gli incentivi sono rimasti, anche se sono un po' calati, ma comunque rimane un'investimento che può avere anche dei risvolti econimici interessanti (si parla di rendimento anche superiore al 10%). Da non sottovalutare l'aspetto ambientale (minor emissioni per il minor consumo di energia elettrica dalla rete). Inoltre con lo sfruttamento del sole per la produzione di energia elettrica si immette in rete energia senza inquinare l'aria di anidride carbonica (altro tema dibattuto e poco sensibilizzato ).

Mi preme sottolineare una cosa: le energi rinnovabili sono il futuro ed è sicuramente un mercato in espansione, muove un sacco d'interessi e favorisce le grosse multinazionali e grandi società.
Secondo me invece il mercato che ha immenso sviluppo ma è sviluppabile da chiunque abbia voglia d'impegnarsi e d'imparare è il web, lavorare in rete e guadgnare sarà sicuramente il vero lavoro del futuro. Quando sarà capito veramente avremo un bum di richieste impressionante. Ora siamo ancora indietro rispetto agli altri stati, ma sempre più ci stiamo attrezzando.

Nessun commento:

Posta un commento